I nostri corsi

Music Way propone i seguenti corsi di musica classica e moderna:

STRUMENTO
  • Chitarra acusticaGiovanni Lunati
  • Chitarra elettricaGiovanni Lunati, Andrea Toninelli
  • Chitarra classicaBruno Costa
  • BassoEmanuele Baldo
  • BatteriaAndrea Cremonesi
  • Canto moderno – Marco Parisi
  • PianoforteAngela De Luca, Patrizia Sguazzi, Loredana Esposito, Francesco Zanotti, Emanuele Baldo
  • ViolinoMartino Gradini
  • Clarinetto Giuseppe Maffina
  • FlautoAngela Guglielmetti
COMPLEMENTARI
  • Teoria e SolfeggioEmanuele Baldo
  • ArmoniaEmanuele Baldo
  • Storia della MusicaEmanuele Baldo, Patrizia Sguazzi
  • AnalisiEmanuele Baldo
  • Musica da CameraAngela De Luca
  • Musica d’InsiemeGiovanni Lunati, Emanuele Baldo, Andrea Cremonesi, Marco Parisi.
  • Corsi in studio di registrazione

Vengono offerti percorsi diversificati in base all’età e alle esigenze formative degli allievi con l’obiettivo di sviluppare in modo omogeneo la musicalità sul piano tecnico, teorico e dell’attività esecutiva di insieme.

CORSI PROPEDEUTICI PER BAMBINI (con età inferiore ai 6 anni)

La musica è uno dei linguaggi che il bambino esplora sin dall’inizio della sua vita.
LA MUSICA DEI PICCOLISSIMI
è un percorso pensato per i bambini di età inferiore ai 3 anni. I bambini saranno stimolati ad esplorare l’universo sonoro attraverso ascolti dal vivo di strumenti e voce, suoni prodotti da materiali naturali e da strumenti musicali ludo-didattici.
L’attività, della durata di un’ora, si svolge in gruppo con la presenza di uno dei due genitori e la frequenza è di una volta al mese.

pacchetto annuale 80 Euro

PROPEDEUTICA MUSICALE
Rivolto ai bambini in età pre-scolare (3 – 5 anni), questo corso aiuta a sviluppare e a rafforzare il senso del ritmo e dell’ascolto, doti spesso in loro innate.
Giocando con la musica e con i primi strumenti, gli allievi iniziano a riconoscere le diverse proprietà del suono; ciò permette di capire verso quale strumento siano più portati consentendo un migliore approccio ai corsi successivi.
Le lezioni sono da 45 minuti, si svolgono in gruppi da massimo 8 bambini e sono organizzate in pacchetti da 12 lezioni con cadenza settimanale (3 mesi).

pacchetto trimestrale 90 Euro

PREACCADEMICO

Corso di durata variabile sviluppato per fornire le prime conoscenze tecniche e teoriche, rivolto a chi si approccia per la prima volta allo studio dello strumento.

pacchetto mensile lezioni individuali 90 Euro

AMATORIALE

Iscriversi ai corsi di strumento non è una possibilità riservata a chi nell’ambito musicale ha degli obiettivi ben precisi, ma può essere la scelta di chi considera la musica un proprio hobby e vuole essere seguito da persone competenti.
Il percorso di studio dello strumento è strutturato in modo semplice e flessibile sia come argomenti didattici che come frequenza.
Questo corso dà la possibilità di scegliere tra lezioni (della durata di 60 minuti) individuali, collettive (2 allievi) e quindicinali.

pacchetto mensile lezioni collettive 60 Euro
pacchetto mensile lezioni individuali 90 Euro
pacchetto mensile lezioni quindicinali (2 al mese) 45 Euro

ACCADEMICO

Percorso della durata di 7 anni suddiviso in tre livelli (base, intermedio e avanzato) che prevede lo studio approfondito e metodico dello strumento attraverso la teoria, la tecnica e la pratica.
Questo corso permette la formazione di musicisti professionisti in quanto comprende, oltre alle lezioni di strumento, la frequenza di corsi complementari differenziati in base al livello e all’indirizzo scelto (classico o moderno).
Sono previsti esami di livello periodici di verifica delle competenze ed uno conclusivo. Al superamento di ogni prova è previsto il rilascio di un attestato.
Le lezioni di strumento hanno cadenza settimanale e sono individuali con durata di 60 minuti. Le lezioni dei corsi complementari sono collettive con frequenza quindicinale.
Per frequentare questo corso è necessario avere delle competenze di base che si acquisiscono nel corso Pre-accademico. In alternativa è possibile accedervi sostenendo un esame di verifica delle competenze, al termine del quale viene attribuito il livello di partenza.
La frequenza dei corsi complementari varia a seconda del livello e dell’indirizzo scelto (vedi lo schema a inizio pagina):
sono previsti 3 anni di Teoria e Solfeggio, 2 anni di Armonia e 1 anno di Storia della Musica;
gli allievi sono inoltre tenuti a frequentare il corso di Musica da Camera (a partire dal sesto anno) per l’indirizzo Classico e il corso di Musica d’Insieme (a partire dal terzo anno) per l’indirizzo Moderno.

*per i corsi di Batteria e Canto, in sostituzione al corso di Armonia, l’allievo dovrà frequentare un corso di strumento complementare tra Pianoforte o Chitarra.

CONSULTA I NOSTRI PROGRAMMI DIDATTICI

pacchetto mensile 110 Euro

CORSI COMPLEMENTARI

L’iscrizione a questi corsi non è vincolata alla frequenza di uno dei percorsi sopracitati e permette di ampliare le proprie conoscenze musicali.

  • Teoria e solfeggio
  • Armonia
  • Storia della musica
  • Analisi

Le lezioni prevedono due incontri mensili collettivi da 60 minuti ciascuno.
Il costo di questi corsi prevede una riduzione per gli allievi che già sono iscritti ad un corso di strumento fra quelli sopra citati.

pacchetto mensile 30 Euro
pacchetto mensile ridotto 25 Euro

  • Musica d’insieme

Le lezioni richiedono, naturalmente, la frequenza di un corso di strumento e prevedono un incontro mensile da 60 minuti ciascuno.

pacchetto mensile 10 Euro