Music Way propone i seguenti corsi di musica classica e moderna:
STRUMENTO
- Chitarra moderna (acustica ed elettrica)
Giovanni Lunati, Andrea Toninelli - Basso
Marcello Ferrari - Batteria
Andrea Cremonesi - Canto moderno
Giulia Allegri, Debora Lombardo, Marco Parisi
- Pianoforte
Andrea Orsi, Luca Sarnataro, Patrizia Sguazzi, Francesco Zanotti - Violino
Martina Messina - Flauto
Angela Guglielmetti - Propedeutica
Giulia Allegri, Patrizia Sguazzi
STRUTTURA DEI CORSI
Vengono offerti percorsi diversificati in base all’età e alle esigenze formative degli allievi con l’obiettivo di sviluppare in modo omogeneo la musicalità sul piano tecnico, teorico e dell’attività esecutiva di insieme.
CORSI PROPEDEUTICI PER BAMBINI (con età inferiore ai 6 anni)
La musica è uno dei linguaggi che il bambino esplora sin dall’inizio della sua vita.
LA MUSICA DEI PICCOLISSIMI
è un percorso pensato per i bambini di età inferiore ai 3 anni. I bambini saranno stimolati ad esplorare l’universo sonoro attraverso ascolti dal vivo di strumenti e voce, suoni prodotti da materiali naturali e da strumenti musicali ludo-didattici.
L’attività, della durata di un’ora, si svolge in gruppo con la presenza di uno dei due genitori e la frequenza è di una volta al mese.
pacchetto annuale 100 Euro compresa quota associativa
PROPEDEUTICA MUSICALE
Rivolto ai bambini in età pre-scolare (3 – 5 anni), questo corso aiuta a sviluppare e a rafforzare il senso del ritmo e dell’ascolto, doti spesso in loro innate.
Giocando con la musica e con i primi strumenti, gli allievi iniziano a riconoscere le diverse proprietà del suono; ciò permette di capire verso quale strumento siano più portati consentendo un migliore approccio ai corsi successivi.
Le lezioni durano 45 minuti e sono organizzate con cadenza settimanale.
pacchetto mensile 36 Euro
MUSICOTERAPIA
La Musicoterapia è una disciplina scientifica in cui viene fatto uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia), da parte di un musicoterapista professionalmente qualificato, per facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione ed altri rilevanti obiettivi terapeutici.
L’obiettivo principale della musicoterapia è dare la possibilità di trovare la propria modalità espressiva, attraverso la quale mettersi in rapporto con il mondo. La musica quindi si propone come mezzo per contribuire allo sviluppo della personalità, permettendo di scaricare le tensioni emotive, relazionarsi con gli altri e migliorare in generale la qualità della vita.
La durata delle sedute viene valutata caso per caso, da un minimo di 30 minuti ad un massimo di un’ora e la cadenza è settimanale.
pacchetto mensile sedute individuali da 30 minuti 64 Euro
pacchetto mensile sedute individuali da 45 minuti 77 Euro
pacchetto mensile sedute individuali da 60 minuti 94 Euro
PREACCADEMICO
Corso di durata variabile sviluppato per fornire le prime conoscenze tecniche e teoriche, rivolto a chi si approccia per la prima volta allo studio dello strumento.
pacchetto mensile lezioni individuali 94 Euro
pacchetto mensile lezioni individuali (30 minuti) 64 Euro
AMATORIALE
Iscriversi ai corsi di strumento non è una possibilità riservata a chi nell’ambito musicale ha degli obiettivi ben precisi, ma può essere la scelta di chi considera la musica un proprio hobby e vuole essere seguito da persone competenti.
Il percorso di studio dello strumento è strutturato in modo semplice e flessibile sia come argomenti didattici che come frequenza.
Questo corso dà la possibilità di scegliere tra lezioni (della durata di 60 minuti) individuali, collettive (2 allievi) e quindicinali.
pacchetto mensile lezioni collettive 64 Euro
pacchetto mensile lezioni individuali (30 minuti) 64 Euro
pacchetto mensile lezioni individuali 94 Euro
pacchetto mensile lezioni quindicinali (2 al mese) 47 Euro
pacchetto mensile lezioni on-line 77 Euro
ACCADEMICO
Percorso della durata di 7 anni suddiviso in tre livelli (base, intermedio e avanzato) che prevede lo studio approfondito e metodico dello strumento attraverso la teoria, la tecnica e la pratica.
Questo corso permette la formazione di musicisti professionisti in quanto comprende, oltre alle lezioni di strumento, la frequenza di corsi complementari differenziati in base al livello e all’indirizzo scelto (classico o moderno).
Sono previsti esami di livello periodici di verifica delle competenze ed uno conclusivo. Al superamento di ogni prova è previsto il rilascio di un attestato.
Le lezioni di strumento hanno cadenza settimanale e sono individuali con durata di 60 minuti. Le lezioni dei corsi complementari sono collettive con frequenza quindicinale.
Per frequentare questo corso è necessario avere delle competenze di base che si acquisiscono nel corso Pre-accademico. In alternativa è possibile accedervi sostenendo un esame di verifica delle competenze, al termine del quale viene attribuito il livello di partenza.
La frequenza dei corsi complementari varia a seconda del livello e dell’indirizzo scelto (vedi lo schema a inizio pagina):
sono previsti 3 anni di Teoria e Solfeggio, 2 anni di Armonia e 1 anno di Storia della Musica;
gli allievi sono inoltre tenuti a frequentare il corso di Musica da Camera (a partire dal sesto anno) per l’indirizzo Classico e il corso di Musica d’Insieme (a partire dal terzo anno) per l’indirizzo Moderno.
*per i corsi di Batteria e Canto, in sostituzione al corso di Armonia, l’allievo dovrà frequentare un corso di strumento complementare tra Pianoforte o Chitarra.
CONSULTA I NOSTRI PROGRAMMI DIDATTICI
pacchetto mensile 115 Euro
CORSI COMPLEMENTARI
L’iscrizione a questi corsi non è vincolata alla frequenza di uno dei percorsi sopracitati e permette di ampliare le proprie conoscenze musicali.
- Teoria e solfeggio
- Armonia
- Storia della musica
- Analisi
Le lezioni prevedono due incontri mensili collettivi da 60 minuti ciascuno.
pacchetto mensile 30 Euro
- Musica d’insieme
Le lezioni richiedono, naturalmente, la frequenza di un corso di strumento e prevedono un incontro mensile da 60 minuti ciascuno.
pacchetto mensile 10 Euro